Protesi combinata

odontotecnicozomaro-protesi-combinata

Protesi combinata

La protesi combinata è caratterizzata da due tipi di supporto, parodontale e mucoso, ciascuno dotato nei confronti del carico funzionale di una specifica resilienza, minore nel primo rispetto al secondo.
Ciò pone dei problemi che in passato hanno trovato presso le varie Scuole soluzioni diverse, mai risolutive e talvolta controproducenti; oggi è assodato che, durante il ciclo masticatorio, in caso di ancoraggio ammortizzato o in ogni modo articolato si sviluppano forze lesive per i tessuti. Tali forze hanno una direzione sia antero-posteriore, sia latero-laterale, sia verticale: per contrastarne gli effetti nocivi dento-parodontali e osteomucosi è necessario prevedere due sistemi di protezione.

Anzitutto una connessione che affianchi all’attacco (rigido) il supporto di un fresaggio che interessi il dente di ancoraggio ed eventualmente gli elementi adiacenti. Quindi una placca palatina che appoggi estesamente su tessuti mucosi più duri, meno resilienti, come sono quelli a livello del toro palatino e della porzione posteriore del tuber (incisura retrotuberale), rispetto ai più spessi, più resilienti, dell’area palatina anteriore (pliche palatine).
Non è superfluo ricordare che una garanzia ulteriore di mantenimento nel tempo di tutti i tessuti è fornita da un’adeguata stabilità occlusale centrica con assenza di interferenze escursive nei quadranti posteriori. Il disegno della placca, purché interessi le aree più idonee, varierà naturalmente, a parità di numero di denti coinvolti, secondo la classe di Kennedy in cui rientra l’edentulia parziale da trattarsi. Il fresaggio si esegue sulla corona primaria o matrice che si cementa al dente pilastro, mentre la struttura secondaria o patrice o controfresaggio costituisce parte della protesi rimovibile.

odontotecnicozomaro-protesi-combinata-2

Richiesta informazioni

Per maggiori informazioni, compila il form sottostante o invia una email a info@odontotecnicozomaro.it

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

Dichiaro di aver letto e di acconsentire all'informativa sulla privacy*